La vera ricchezza


Ora capisco che vuol dire che i soldi non fanno la felicità. Non perché sia ricca, tutt'altro..
Perché tutti i soldi che mi servirebbero non avrebbero lo stesso valore, lo stesso calore che ricevo in questi giorni dalle persone.
Persone a me molto vicine, come il mio Super uomo, ex Mr muscolo: non è scontato il suo affetto, anche se ha giurato davanti a Dio il suo amore eterno, nel bene e nel male... credo che tanti altri non avrebbero avuto la pazienza che ha avuto lui, per sopportare i miei pianti improvvisi e inconsolabili, le cene frugali, le camicie da stirare...
Persone a me vicine per forza, per legami di sangue come le mie sorelle, i mi fratelli, i miei nipoti, ecc. Ho conosciuto persone che odiano i propri fratelli e altre che non possono farci alcun affidamento...
I miei mi hanno sorpreso in questo ultimo anno, tante volte avevo detto che avrei preferito esser figlia unica, beh in questi mesi per noi grigi ho scoperto quanto è importante avere dei fratelli e sono felice di averne regalato uno a mio figlio. È importate poter condividere le gioie ma rassicurante sapere che non si sarà mai soli davanti ai dolori, in mezzo alle tempeste.
Persone di recente scoperta, nuove amiche, alcune mai viste. Per la prima volta in 41 anni ho un'amica di penna, che pur non conoscendomi "fisicamente" mi stima e mi sorregge e mi incoraggia.
Persone con cui ho condiviso anni spensierati, che non vedo da tempo ma che si preoccupano per me e mi stanno accanto anche solo con un messaggino su messanger o WhatsApp.
Sono fortunata, ho tanta gente intorno pronta a rispondere alle mie richieste d'aiuto, pronte a chiedermi come va? cosa posso fare per te?

Sono ricca anche con un conto in rosso e tanti conti da saldare.
Sono forte assieme a loro.
Sono forte grazie a loro.
I loro pensieri per me stanno risaldando la mia corazza. 

Oggi mi hai detto: che pazienza che hai. Sai perché? Perché se tante persone credono in me, le poche che mi feriscono non le sento, non le vedo, semplicemente non esistono.
Non esisteranno per nessuno quando staranno male. Io si.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari