Mogoro Vs Martis


Che fai non scrivi più?
Forse sto guarendo o forse ho già esaurito l'ispirazione?
Ho esaurito i ricordi?
No quelli no, ma non riesco più a trovare la molla giusta per scriverli qui.
In realtà qualche spunto l'ho avuto.
In verità ogni giorno c'è qualcosa che mi riporta a lei...lei che non c'è più.
L'altro ieri un vecchietto in piazza, aveva la sua stessa età, le stesse venuzze sulle guance; mi ha raccontato del suo paese, degli anni della guerra; simpatico, spiritoso, com'era lei: faceva le battute da malandrina poi diceva: macché non è vero!!
Oggi anche, un déjà vu ... Lei che mi chiama e mi dice: dove sei? Vieni subito, sono caduta dal letto, sono per terra, sto bene ma non riesco a sollevarmi. Ed io che bruciavo i semafori della città, i pochi rimasti, tipo fast&furious.

Ieri invece leggevo un libro sulla Sardegna e l'occhio cade su Martis, non lo conoscete? Mogoro invece? Lo conoscete?

Mai sentito di Martis Vs Mogoro?

A casa mia a giorni era come stare a Milano nella giornata di campionato del derby, con mamma milanista e papà interista.

I miei quando iniziavano a punzecchiarsi per sciocchezze, come a volte accade nelle dinamiche familiari tra moglie e marito, finivano per tirare in ballo le città natie.

Città…paeselli, ma si sa che per ognuno di noi la propria terra natia, seppur piccola geograficamente parlando, nel nostro cuore è più imponente di Roma o New York.

Se qualcuno offende la nostra terra sguainiamo la spada e guai a chi ci riprova, lo so è così perché capita a volta anche me per Mulinu Becciu!!


Bene, i miei facevano a gara di offese e pregi con Martis (papà) e Mogoro (mamma), mamma diceva che era più piccolo e antico di Mogoro, papà invece lo elogiava perché c’era un semaforo (uno solo), a Mogoro invece no!!

Povero papà si è perso l’evoluzione della viabilità delle strade cittadine, semafori abbattuti per far posto alle magiche ratatorie!! Oggi non sarebbe più un motivo di vanto.

La partita oggi sarebbe finita così: Mogoro 1 - Martis 0






Commenti

Post più popolari